Studio Ghibli: esce in Giappone La tartaruga rossa, ecco quando arriverà in Italia

La tartaruga rossa
La tartaruga rossa

Esce nel paese del sol levante, La tartaruga rossa il nuovo film d’animazione del premio oscar Hayao Miyazaki.

La tartaruga Rossa è il nuovo cartone animato firmato Studio Ghibli, presentato nella scorsa edizione del Festival di Cannes, Lucky Red distribuirà La tartaruga rossa nelle sale italiane nel 2017.

La tartaruga rossa, in Giappone esce oggi (The red turlte – A certain island’s story). Un film nato dalla collaborazione del noto Studio Ghibli con Michaël Dudok de Wit, regista e animatore di origini olandesi visto di buon occhio dal grande maestro Hayao Miyazaki, al punto che ha voluto mette l’olandese a capo del progetto di animazione.

La tartaruga rossa, primo lungometraggio per Michaël Dudok de Wit, è riuscito a vincere il Premio speciale della giuria allo scorso Festival di Cannes.

Michaël Dudok de Wit, inizia la sua carriera come illustratore, animatore e regista di cortometraggi animati, dopo tanti anni di gavetta nel 1992 riesce a raggiungere la notorietà per merito del suo corto d’animazione Tom Sweep.

Il suo corto più conosciuto è Padre e figlia (Father and Daughter), opera del 2001 che gli è valso il premio Oscar come miglior cortometraggio animato, un BAFTA, il Grand Prix ad Annecy, e altri importanti riconoscimenti.

Curiosa la sua scelta di realizzare il suo cortometraggio L’aroma del tè (2006), disegnando tutto il cartone animato interamente con il tè.