Sherlock – L’abominevole sposa – Recensione

Sherlock - L'abominevole sposa recensione
Sherlock - L'abominevole sposa recensione

Sherlock – L’abominevole sposa è un film brillante, da non perdere per gli amanti di Sherlock Holmes.

Approdato in Italia grazie a Koch Media, Sherlock – L’abominevole sposa è un episodio spin-off della famosa serie tv britannica Sherlock, ambientata non hai giorni nostri ma, in una Londra vittoriana in puro stile Conan Doyle.

I due attori protagonisti sono Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, che non hanno certo bisogno di presentazioni. Le loro doti recitative fanno spesso la differenza e la serie tv lo ha mostrato nel tempo. La storia è accattivante, ma purtroppo chi non ha seguito in precedenza gli episodi della saga potrebbe perdersi qualche passaggio, a tutti gli altri invece la sceneggiatura risulterà davvero brillante.

Sherlock – L’abominevole sposa è un film con sfumature che spaziano tra il giallo e thriller, riprendendo magistralmente lo stile delle scritture di Arthur Conan Doyle, intrecciando misteri, dinamiche e passaggi narrativi che coinvolgeranno il duetto Sherlock e Watson. I dialoghi tra i due infatti, come avviene nella serie tv saranno come al solito la ciliegia sulla torta.

Gli sceneggiatori Mark Gatiss e Steven Moffatt hanno aggiunto (a differenza degli episodi della serie tv) più mistero con l’elemento del soprannaturale, sfruttando benissimo le suggestioni regalate dall’ambientazione Vittoriana. Il fantasma della sposa (da qui il titolo), morta suicida, continuerà ad uccidere tra le fila dell’alta società inglese, e per questo il distretto di Scorland Yard sarà costretto a chiedere l’aiuto dello strambo, ma anche scaltro ed intelligente Sherlock Holmes.

Dimenticate quindi bus rossi a due piani, taxi gialli e fatevi suggestionare da carrozze trainate da cavalli nel cuore della Londra del XIX secolo.  Sherlock – L’abominevole sposa è un film da non perdere.

Titolo: Sherlock – L’abominevole sposa 
Titolo originale
The Abominable Bride
RegiaDouglas Mackinnon
AttoriBenedict CumberbatchMartin FreemanUna Stubbs
Genere: Giallo, drammatico
Durata: 86 min
Paese: USA
Anno: 2016

Acquista Sherlock – L’Abominevole sposa su Amazon

RASSEGNA PANORAMICA
Giudizio
Federico Galeotti
Sceneggiatore di fumetti, scrive e lavora per Amianto Comics. Appassionato del genere Western e Horror alla vecchia maniera; Stephen King insieme a Clint Eastwood sono i suoi Guru. E non dimentichiamoci di Tex.