Marvel Contest of Champions – Recensione

Marvel- Contest of Champions - Recensione
Marvel- Contest of Champions - Recensione

La nostra recensione di Marvel – Contest of Champions, il videogioco picchia-duro per Android e iOS dove puoi collezionare i supereroi Marvel.

Ve lo ricordate il film “Capitan America: Civil War”? Bene. Ora immaginate che questa guerra si estenda a tutti (o quasi) i personaggi Marvel, e ne verrà fuori una battaglia di proporzioni epiche. Questo, è Marvel: Contest of Champions.

Prodotto in collaborazione con Kabam, tristemente famosa per la predisposizione a mettere le mani sui vostri portafogli, è un classico picchiaduro, ma con un gameplay dinamico e dai meccanismi molto semplici, basati sul tempismo dei movimenti tap e swipe che permettono di creare combo con attacco, schivata e parata.

In realtà è un po’ più complicato di così. I tipi di attacco per formare le combo sono tre: leggero, medio e pesante, con quest’ultimo capace di rompere la difesa dell’avversario. Vi è una barra con tre mosse speciali diverse per ogni personaggio che si carica man mano che si ricevono e si infliggono danni.

Marvel - Contest of Champions - Gameplay
Marvel – Contest of Champions – Gameplay

La trama principale del gioco è la guerra tra Kang il Conquistatore e Il Collezionista. Il giocatore nei panni dell’Evocatore aiuta Il Collezionista a liberare l’Altrocosmo dalla tirannia di Kang. La campagna, è attualmente divisa in quattro atti ognuno composto da quattro capitoli che a loro volta sono divisi in sei terreni di gioco con più percorsi di difficoltà e premi diversi, dove ci si muove di tassello in tassello tramite tap diretti raccogliendo forzieri e affrontando nemici.

Il gioco è incrementato da eventi giornalieri e settimanali, che offrono come ricompensa i catalizzatori necessari a potenziare i propri campioni. L’esperienza viene arricchita e diversificata con l’aggiunta frequente di nuovi eroi, e da un evento mensile con tema diverso.

La pecca più grande sta sulle battaglie tra gli evocatori, che sono in modalità asincrono, con i personaggi avversari comandati dall’intelligenza artificiale. L’ultimo aggiornamento ha introdotto un nuovo sistema di arene dove con costanza e bravura, ma anche un po’ di metodo si possono vincere nuovi eroi oltre che a svariati premi.

Marvel - Contest of Champions - Gameplay
Marvel – Contest of Champions – Gameplay

Una volta diventati pratici del gioco si può entrare a far parte di un’alleanza, che oltre ad offrire nuovi obiettivi giornalieri mette a disposione due nuove modalità di gioco, le Missioni dove ogni membro dell’alleanza sceglie dalla propria rosa tre personaggi per fare un percorso insieme agli altri; e la Guerra Alleanza cioè la sfida tra due alleanze, composta dalla fase di difesa dove vengono schierati cinque personaggi per ogni membro che comandati dall’IA, difenderanno le caselle della vostra alleanza contro i tre attaccanti degli avversari, mentre voi attaccherete i loro difensori. La chat del gioco pur avendo stanze dedicate all’alleanza e al gruppo di guerra è veramente spoglia e basilare, tanto che molte alleanze richiedono una chat esterna per poter pianificare le strategie o semplicemente per condividere il raggiungimento di un obiettivo o l’esultanza per la vittoria sull’alleanza rivale.

La scuderia di personaggi è ampia e costantemente aggiornata. Ogni eroe possiede una abilità passiva e mosse speciali diverse, anche se alcuni personaggi, a seconda della stazza condividono struttura e parte dei movimenti. Il rating dei personaggi scelti per la battaglia aumenta se tra questi vi è sinergia, attraverso un determinato legame.

Guardiani della Galassia, X-Men e Avengers, i personaggi Marvel Now compresi i cattivi, li troverete tutti, e tutti estremamente curati nei particolari. Vi innamorerete subito del comparto grafico impeccabile. Purtroppo manca il doppiaggio dei personaggi e l’audio anche se curato è un po’ monotono. Perché scaricarlo? Innanzitutto perché è gratuito, almeno finché non vi viene voglia di crescere in fretta. È dinamico e visivamente appagante. A onor del vero si presentano spesso problemi di stabilità, e l’ultimo aggiornamento ha scontentato così tanto i giocatori che Kabam per rimediare ha fatto a tutti regali non da poco.

Scarica Marvel: Contest of Champions per iOS e per Android.
Marvel Contest of Champions Game Guide (Inglese).