Arriva Azuma Hikari, l’ologramma che ti fa anche da fidanzata

Gatebox lancia Azuma Hikari, l’ologramma fidanzata e assistente virtuale.

Uno studio effettuato in Giappone nel 2016 dal Nation Istitute of Population and Sovial Security Research ha stabilito che “oltre il 70% degli uomini e delle donne non sposate non hanno nessun tipo di relazione sentimentale”. In parole povere, il paese del Sol Levante è pieno zeppo di single tristi e soli.

Il motivo per cui ci sono così tanti cuori solitari è sicuramente un mistero, ma di sicuro questi individui non amano la solitudine ed qui che interviene Gateboxuna compagnia tecnologica che ha ideato e realizzato Azuma Hikari un Virtual Home Robot.

Azume Hikari è un ologramma dotato di intelligenza artificiale “rinchiuso” in un involucro di vetro che ricorda una macchinetta del caffè. Il suo compito principale è non farti sentire solo, ma è anche utile per avere velocemente delucidazioni sul meteo e altre cose del genere.

Quanto Azume Hikari sia “intelligente” è ancora tutto da verificare, probabilmente ci troviamo di fronte a un bot non meno stupido di Siri. Ma è interessante vedere come un elemento di questo tipo sia socialmente pronto per entrare nelle case della gente. Molte persone per non sentirsi sole in casa tengono la tv accesa ed essa non è meno artificiosa di un Virtual Home Robot.